Birra & Peperoncino

ABBINAMENTI BIRRA E PEPERONCINO
Dal sito dei Mastri Birrai Adrianensi

birra e peperoncino

Fino a qualche anno fa, soprattutto in Italia la birra era relegata al ruolo di bevanda rinfrescante da bere con la pizza ma, sebbene questo abbinamento resti validissimo, si è visto che le potenzialità della birra vanno ben oltre. Di recente si è iniziato a studiare abbinamenti tra cibo e birra, soprattutto la cucina piccante che offre molte combinazione con la frizzante bevanda, che in alcuni casi si dimostra addirittura più versatile del vino. Soprattutto nella cucina molto speziata come ad esempio quella messicana, indiana, e thailandese la freschezza della birra si combina alla perfezione con gli aromi e la piccantezza del peperoncino.

La birra entra come ingrediente nelle ricette piccanti, il suo aroma particolare si unisce alla perfezione con il peperoncino, la paprika e le spezie piccanti. Ma, parlare in generale di birra, è riduttivo perché le tante possibilità di abbinamento di questa bevanda sono date proprio dalla grande varietà di stili, adatti ad accompagnare ed esaltare cibi diversi. Il migliore abbinamento tra una ricetta piccante o un particolare peperoncino è seguire il proprio gusto personale, la propria fantasia e la propria esperienza. Qualche piccolo suggerimento per trovare più facilmente lo stile di birra ideale per accompagnare la propria ricetta piccante.

LIGHT LAGER tipica birra a bassa fermentazione, con un moderato contenuto alcolico e dal gusto fresco e luppolato. Si abbina alla cucina etnica piccante come la messicana e l’indiana, ai peperoncini molto piccanti come l’Habanero e il Dorset Naga alle spezie piccanti come il curry.

PILSNER birra leggera, luppolata, è adatta a rinfrescare l’incontro con peperoncini piccanti come l’Habanero e il Dorset Naga, ma si abbina bene anche a salse e condimenti a base di paprika.

EUROPEAN AMBER LAGER birra maltata e dal tenore alcolico moderato, tra i peperoncini è particolarmente consigliato il Datil.

DARK LAGER birra leggermente più scura e meno amara della light lager. Buon abbinamento con il peperoncino Rocoto e con la paprika.

BOCK birra dal colore intenso e dal gusto più corposo e maltato rispetto alla lager. Ottima con i piatti della cucina messicana e quindi con peperoncini come l’Habanero,il Jalapeno il Serrano.

ENGLISH BROWN ALE birra ottima come aperitivo ed è consigliata con peperoncini aromatici come l’Aji, il Mushroom Yellow, il Cumari.

ENGLISH PALE ALE, INDIA PALE ALE (IPA) birre leggere, da abbinare con preparazioni altrettanto delicate. Ideali sono i peperoncini non troppo piccanti come il Black Prince il Fushimi e lo Shishito. Si abbina bene alla cucina etnica piccante come la messicana e indiana e alle spezie piccanti come il curry.

SCOTTISH AND IRISH ALE birre forti dal gusto deciso. Ottimo l’abbinamento con salse piccanti a base di peperoncino Tabasco o Chipotle.

PORTER e STOUT birre corpose, dal gusto pieno e deciso. Per quanto riguarda il peperoncino, ottimo l’abbinamento con il Datil, con il Rocoto e con il Tabasco.

GERMAN WEATH birra, mediamente corposa e fruttata. Consigliati i peperoncini piccanti e fruttati come Amachito, Datil, Cumary, Yuquitania. Buono anche l’abbinamento con la paprika.

BELGIAN STRONG ALE le golden si accompagnano bene a formaggi e salumi stagionati ma anche a piatti a base di molluschi e crostacei per quanto riguarda le dark, ottimo l’abbinamento con le carni rosse. Si possono accostare peperoncini piccanti come l’Habanero Chocolate, lo Scotch Bonnet, l’Habanero White.

STRONG ALE birra aromatiche e corpose. Consigliati i peperoncini fruttati e aromatici come l’Habanero Red e l’Amachito.

FRUIT BEER birra aromatizzata alla frutta. Consigliato l’abbinamento con peperoncini fruttati e aromatici come l’Habanero Red e l’Amachito.

dal sito Mastri Birrai Adrianensi